ottobre 2011

Rykwert: “Città senza cuore, ha vinto l’effetto babele” (da Repubblica - Micromega)

Da qualche tempo le nostre città non hanno più cuore. È questo che le distingue dalle città del passato.

Diamo il diritto di voto ai migranti

Cagliari. Un Ordine del giorno a sostegno della campagna “L’Italia sono anch’io” e delle realtive proposte di legge popolare sulla riforma della cittadinanza è stato presentato da Claudio Cugusi, consigliere comunale del Partito Democratico. 
Cugusi, da tempo imegnato "per il diritto di voto amministrativo ai migranti", chiede al Consiglio comunale di dare apposito mandato, al Sindaco di Cagliari, per diffondere l'ordine del giorno, anche attraverso gli strumenti informatici a disposizione del Comune, per farlo pervenire ai cittadini Cagliaritani trsmettendolo al Presidente della Regione Sardegna; al Presidente della Provincia di Cagliari; alle

Baradili, appunti per una critica e per un modello economico

Non so ancora se sabato e domenica potrò seguire tutti i lavori della conferenza programmatica di Baradili. E mi spiacerà non farlo, nel caso, perché mi rendo conto da solo che mai come in questo momento il Partito democratico ha bisogno di essere sostenuto e aiutato, per uscire dall'angolo nel quale si trova.

Un angolo, usando l'immagine della boxe, nel quale si è cacciato da solo in questi ultimi anni, rinunciando a svolgere il ruolo di guida politica della Sardegna.

Intervento di Claudio Cugusi sulle dichiarazioni programmatiche del sindaco Zedda

Presidente, colleghi, sindaco e assessori,
Ci sono momenti in cui è doveroso che l'ambizione e i sentimenti siano messi da parte in nome di un valore piu alto e importante.
Parlo del senso di appartenenza a quella che altrimenti e non senza torto viene definita casta e che da democratico mi ostino a definire, orgogliosamente, rappresentanza del popolo sovrano. Rappresentanza che, in questi anni in cui la società procede a fari spenti, appare un'attività ancora più complicata e ingrata.